Raffaele Vacca è nato ad Anacapri, dove risiede da sempre. Dopo gli studi universitari in giurisprudenza, si è dedicato a studi di varia umanità, in particolare sulla situazione del nostro tempo. Ha partecipato attivamente alla vita sociale, commerciale, educativa, amministrativa e culturale dell’isola di Capri. Giornalista pubblicista dal 1974, ha collaborato e collabora con quotidiani e riviste come il Roma, L’Osservatore Romano, Il Mattino, Avvenire, Il Denaro, Studi cattolici, Studium, Presenza cristiana.
Nel 1984 ha ideato e fondato il Premio Capri – S. Michele, giunto nel 2013 alla XXX edizione, che ha sempre organizzato.
Tra le opere pubblicate: Serate veneziane (Sorrento 1981), La torre di Materita (Sorrento 1984), Incanto di Capri (Asti 1992), Nell’isola del dolce far niente (Roma 1997), Note su Capri (Napoli 2004), Nova et vetera (Sorrento 2008).
La grotta del mistero. Lettera da Capri
Nell’Isola di Capri ci sono oltre settanta di grotte, fra terrestri e marine. Tra quelle marine c’è la Grotta Azzurra, che tutto il mondo conosce e ammira, simbolo riconoscibile dell’isola insieme ai Faraglioni. C’è però anche una grotta che viaggiatori del Cinquecento, del Seicento, del Settecento hanno visitato, ammirato, talvolta descritto, e [...]