Vincenzo Sardelli

Vincenzo Sardelli, laureato in Lettere all’Università Cattolica di Milano, insegna italiano e storia al Liceo delle Scienze Applicate Iti Cartesio di Cinisello Balsamo. Giornalista dal 2000, ha collaborato con Il Giorno, La Notte e Campus. Ha scritto articoli di antropologia, filosofia, storia, letteratura e teologia. Dal 2013 è critico teatrale delle riviste Studi Cattolici, Pane Acqua Culture, Scuola e Amministrazione. Per quest’ultima rivista si occupa anche di cinema per le scuole. È capo della redazione milanese della rivista KLP Teatro.

Gli articoli dell’autore

Tutto
Teatro
Rubriche
Costume & società
Anniversari

🔒 Sofocle tra le tombe

Un’Antigone in epoca Covid, testimone di una sfilza di tragedie familiari. Con il divieto di celebrare il rito funebre stabilito per decreto governativo. Come avrebbe reagito l’eroina greca alla pandemia? In che modo lei e la sorella Ismene avrebbero elaborato la catena di lutti che aveva colpito la loro famiglia? Si è posta questi interrogativi la [...]

11 Novembre 2024|

🔒 Vercelli tra arte, riso e teatro

Vercelli è una piccola città piemontese di ascendenze celtiche, ricca di vestigia medioevali. Capitale europea del riso sita sulla via Francigena, è sede arcivescovile intrisa di simboli cristiani, ma una sinagoga e un cimitero ebraico ne attestano un’importante presenza israelita. Frequentata da papi e imperatori, contesa da guelfi e ghibellini, nel [...]

9 Ottobre 2024|

🔒 Lo specchio della Regina

Le ferite e la guarigione Rendere permeabile la membrana tra visibile e invisibile. Addentrarsi nelle zone d’ombra, cercando una spinta che connetta linguaggio e azione verso la superficie dove transita la moltitudine. Scardinare la dittatura del commerciale e dell’omologante. Smontare la normalizzazione delle idee e la piattezza [...]

1 Maggio 2024|

🔒 Mozart e Beethoven, Corrado d’Elia tra due maestri della musica sinfonica

Fu più grande Mozart o Beethoven? Per molti, è come scegliere tra Beatles e Rolling Stones. Oppure tra il pesce e la carne. C’è di mezzo una visione del mondo, una filosofia di vita fra equilibrio e tormento, fra classicismo e romanticismo. Mozart era un enfant prodige. La sua opera era toccata dalla grazia e sembrava scritta da Dio. Beethoven ha [...]

15 Gennaio 2024|

🔒 Se l’amore diventa abuso. Due spettacoli a Milano sulla violenza

Le botte, gli stupri sono la parte più fisica del fenomeno; l’uccisione della donna la parte conclusiva. Ma c’è un prima, immateriale, impalpabile, polvere evanescente che si solleva piano intorno alla donna, la circonda, la avvolge, ne mina le certezze, ne annienta la forza, il coraggio, spegne il sorriso e la capacità di sognare. Una polvere opaca [...]

6 Gennaio 2024|

🔒 “La vita davanti a sé” di Silvio Orlando. La storia di una donna ebrea e di un bimbo arabo

Entrare in dialogo significa superare la soglia dello specchio, insegnare e imparare ad arricchirsi della diversità dell’altro. A differenza dei seminari accademici, dei dibattiti pubblici o delle chiacchiere partigiane, nel dialogo non ci sono perdenti, ma solo vincitori. Il dialogo non è un caffè istantaneo, non dà effetti immediati, perché è [...]

16 Novembre 2023|

🔒 Uomini e donne del “mare nostrum”. Due spettacoli a tema migrazioni

C’è un momento preciso in cui i morti dei naufragi smettono di essere dei numeri: quando le loro storie incontrano le nostre; quando riconosciamo, nei loro vissuti, i tratti essenziali della nostra fragilità. Il corpo di un ragazzino eritreo con in tasca un sacchetto di sabbia del suo Paese; la tessera della biblioteca custodita da un ragazzo ghanese; [...]

19 Settembre 2023|

🔒 Uomini e donne del “mare nostrum”. Due spettacoli a tema migrazioni

C’è un momento preciso in cui i morti dei naufragi smettono di essere dei numeri: quando le loro storie incontrano le nostre; quando riconosciamo, nei loro vissuti, i tratti essenziali della nostra fragilità.  Il corpo di un ragazzino eritreo con in tasca un sacchetto di sabbia del suo Paese; la tessera della biblioteca custodita da un ragazzo ghanese; [...]

8 Settembre 2023|

🔒 Nei labirinti del mito

Attraversare il mito significa entrare nella dimensione del mistero. Il mito è il tentativo di risposta dell’uomo alle domande sul proprio destino: la lotta tra bene e male, il significato della morte e del dolore. I miti attingono al senso del meraviglioso. Prefigurano il contatto tra realtà e immaginazione, fragilità ed energia, connaturato [...]

19 Giugno 2023|

🔒 La libertà in scena. Viaggio nella narrativa di Calvino

«No, stanotte amore non ho più pensato a te / ho aperto gli occhi per guardare intorno a me / e intorno a me girava il mondo come sempre». Una partitura musicale improntata alla leggerezza permea il monologo S/Calvino, o della libertà, presentato in prima nazionale al Teatro Carcano di Milano, punto d’approdo di un percorso avviato lo scorso anno dal [...]

17 Aprile 2023|

🔒 Hamelin: tra cronaca e leggenda. Factory riscrive la fiaba del “Pifferaio magico”

Uomini e topi. Città vuota, e una pestilenza che assomiglia alla Peste di Camus o alla pandemia da Covid-19 da cui stiamo faticosamente uscendo. Un senso di mistero, che non riescono a dissipare né le inchieste giudiziarie né quelle giornalistiche. C’è un abbrivo tra giallo, fantasy e talk-show televisivo in Hamelin di Factory Compagnia [...]

23 Marzo 2023|

🔒 Uno sguardo nuovo alla Disabilità

Diceva Antonin Artaud che «da nessun luogo, se non dai margini, può venire la peste della rivolta». Al.Di.Qua Artists (Alternative Disability Quality Artists), prima associazione italiana di categoria che raccoglie lavoratori e lavoratrici dello spettacolo con disabilità, racconta di corpi differenti che esprimono linguaggi artistici potenti, eppure [...]

18 Gennaio 2023|

🔒 Gli incubi della nostra epoca

Il teatro è un approfondimento della vita reale, la sua simbolizzazione. Il compleanno di Harold Pinter, in scena in prima nazionale al Menotti di Milano con la regia di Peter Stein, è uno spettacolo che colpisce per la naturalezza con cui sdogana l’assurdo che permea le nostre vite borghesi. La solitudine, e il senso di uno smarrimento sempre sul [...]

2 Dicembre 2022|

🔒 Rodrigues & Foucault: echi di guerra nel teatro verità

C’è un tratto comune nell’approccio alla guerra di certo teatro europeo: c’è la volontà dell’arte di fare un passo indietro rispetto alla cronaca, provando a sfumare (fino ad azzerarlo del tutto) ogni effetto di spettacolarizzazione. Il teatro-realtà, che annovera tra le sue file Mats Staub, svizzero trapiantato a Berlino esperto di [...]

8 Novembre 2022|

🔒 Moby Dick: tra maledizione & destino

La forza della letteratura: esorcizzare il male attraverso il rito. Il segreto dell’intreccio di Moby Dick, capolavoro di Melville del 1851, sta nella tensione che l’ombra fuggente della mistica balena bianca inocula nei suoi inseguitori. L’antagonismo tra Moby Dick e Achab, il capitano del Pequod che le dà la caccia, travalica le leggi del mare e i [...]

23 Ottobre 2022|

🔒 30 anni senza Falcone & Borsellino

Un’aura di levità per parlare di temi ostici, la mafia, gli attentati di Capaci e via D’Amelio, nel trentennale delle stragi. Un uso costante della metafora e dell’analogia per esprimere la strategia criminale che Cosa Nostra mise in atto nell’estate del 1992, quando il tritolo sventrò la Sicilia e dilaniò i corpi di tre magistrati e delle loro [...]

9 Settembre 2022|

🔒 Nei meandri del peccato

Dal barocco al minimalismo. Dal classico, al folk al pop. La poetica multiforme della coreografa capoverdiana Marlene Monteiro Freitas, Leone d’Argento alla Biennale di Venezia nel 2018, si esalta in Mal – Embriaguez Divina, lavoro di danza e performance che ha chiuso il 31 maggio il Festival Presente Indicativo al Piccolo Teatro Strehler di [...]

1 Luglio 2022|

🔒 Percorrere la storia & l’orrore. A Milano la strada tra le pietre d’inciampo

Il teatro, la musica, la memoria. La città di Milano, dedalo cosmopolita dalle mille pluralità, e qualche colpa da espiare. E poi, nomi di persone: Roberto Lepetit, oppure Gino Emanuele Neppi; Angelo Fabello, Mario Luzzatto, Enzo Capitano o Jenide Russo. Nomi come altri, magari citati da Google Maps e ascoltati distrattamente quando siamo alla guida. Ma [...]

14 Giugno 2022|

🔒 L’immortalità del mito sofocleo

«Avrai milioni di sudditi muti, un popolo di morti, un affollato deserto, un silenzio di mezzanotte in pieno giorno». Potrebbe essere una metafora della guerra, Edipo re. Una favola nera (da Sofocle), che il Teatro dell’Elfo ha messo in scena a Milano prima di Pasqua, e che a maggio ha fatto tappa al Teatro Sperimentale di Pesaro. La rilettura [...]

1 Giugno 2022|

🔒 Il dramma di Alfredino Rampi

Il 10 giugno del 1981, quando Alfredino Rampi finì dentro a un pozzo artesiano nella campagna di Vermicino, tutta l’Italia sprofondò con lui. Alfredino, l’Italia in fondo a un pozzo di Effetto Morgana, produzione Centro Teatrale MaMiMò e Teatro Piccolo Orologio, miglior spettacolo e menzione alla miglior drammaturgia al Doit Festival di Roma 2017, [...]

24 Maggio 2022|

🔒 Il Lutero lacerato di «Servomuto»

Quella di Martin Lutero, monaco, teologo e poi ribelle, eretico rivoluzionario e riformatore, fondatore della Chiesa protestante, è una figura che non lascia indifferenti. Un’infanzia tra busse paterne e sogni di gloria. Una giovinezza tra libri, peccati, rimorsi e penitenze. E poi la decisione di indossare il saio nel convento agostiniano di Erfurt. [...]

19 Maggio 2022|

🔒 Il Clown dei Clown. David Larible porta il Circo in Teatro

«Un film con un sorriso e, forse, una lacrima». Così Charlie Chaplin definì Il monello, uno dei suoi film più belli e poetici, il cui respiro drammatico si stempera nella poesia nell’atto stesso in cui si crea. A Chaplin, al Monello sembra ispirarsi l’artista circense David Larible, il clown italiano più famoso del mondo, che ha portato per la [...]

10 Maggio 2022|

Marivaux tra sogno & philofobia

È una colorata luna blu appesa al cielo, la Terra, in La sorpresa dell’amore, spettacolo prodotto da Pacta dei Teatri e Centro Teatrale Bresciano, messo in scena (oltre che a Brescia, Teatro Sant’Afra, a inizio marzo) al Pacta Salone di via Ulisse Dini, zona Abbiategrasso, periferia sud di Milano. Riaperto da qualche anno, il Salone, ex Crt, è lo [...]

5 Maggio 2022|

🔒 Il giardino delle Esperidi. Festival teatrale nella Brianza onirica

Un tuffo dove il bosco è più verde. Un’immersione dentro la natura, attraverso suoni rabboccati in una raffinata variazione di ritmi e timbri melodici. Raccontare la XVI edizione del Giardino delle Esperidi, primo festival teatrale italiano dopo il lockdown, vuol dire anzitutto carpirne le atmosfere, lo spirito, i riti. Riconoscerne la dimensione [...]

14 Settembre 2020|

🔒 Favole al telefono. Come superare l’ansia del “lockdown” grazie a Rodari

«Dite: è faticoso frequentare i bambini. Avete ragione. Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inchinarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. È piuttosto il fatto di essere obbligati a innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. [...]

12 Giugno 2020|

🔒 “Misericordia” di Emma Dante. Un inno alla vita & all’appropriazione del vero sé

È un inno alla vita, Misericordia di Emma Dante. Con la capacità di avvicinare, senza derive morbose, i temi del vizio e della colpa. Con l’ardore di attraversare la violenza, il degrado e la miseria, in modo delicato e mai giudicante. Senza psicologismi né sociologismi. Soprattutto, senza derive moralistiche: lambendo con semplicità il cerchio del [...]

9 Marzo 2020|

🔒 “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Le aberrazioni generate dal sonno della ragione

Un pavimento lastricato obliquo, livido, come sono obliqui i protagonisti di questa storia, com’è livida la storia stessa narrata. Una fitta nevicata di luci dà il la al monologo Se questo è un uomo, che abbiamo visto al Teatro Franco Parenti di Milano. A metterlo in scena, il torinese Valter Malosti, in ricordo di Primo Levi, altro torinese ebreo, [...]

11 Novembre 2019|

🔒 Aware incanta Matera 2019

«Il rione Cocuzzo lo conosco bene, innanzitutto perché quando mio padre tornò in Italia nel 1976 dalla Svizzera, il suo primo lavoro in Italia fu proprio al Rione Cocuzzo alias “Serpentone”. Io nacqui l’anno seguente. Il cantiere terminò nel 1980, anno del devastante terremoto dell’Irpinia. È un quartiere popolare, e come tutti i quartieri [...]

9 Settembre 2019|

🔒 Pirandello & Battiato, oltre la Sicilianità. Sentimento del tempo nel teatro canzone di Scheriani-Mandelli

La sicilianità è una metafora del mondo. È inquietudine e slancio conoscitivo. Oscilla tra le radici nella terra e l’apertura verso il mare. È appartenenza che isola, ma non separa. La sicilianità custodisce la tradizione di un pensiero che parte da Gorgia e arriva a Camilleri, dentro una filigrana che passa per gli Ostrogoti, i Bizantini, gli Arabi [...]

10 Luglio 2019|

🔒 Don Milani a teatro. I chiaroscuri dell’uomo & del prete, oltre l’icona

«Ridare ai poveri la parola, perché senza la parola non c’è dignità e quindi neanche libertà e giustizia: questo insegna don Milani. Ed è la parola che potrà aprire la strada alla piena cittadinanza nella società, mediante il lavoro, e alla piena appartenenza alla Chiesa, con una fede consapevole». Così, ponendo fine a una lunga stagione di [...]

9 Maggio 2019|

🔒 “La Monaca di Monza” al Parenti. L’Inferno dei lussuriosi secondo Malosti

È una Monaca di Monza tetra, quasi sulfurea, con gli stigmi di un’addolorata quella che il regista torinese Valter Malosti allestisce partendo dall’omonima opera di Giovanni Testori. In scena al Teatro Franco Parenti di Milano, la vicenda resa celebre da Manzoni nei Promessi sposi è quella di Marianna de Leyva (1575-1650), contessa di famiglia [...]

14 Aprile 2019|

🔒 Elvira, o l’ineffabile dell’arte

Reduce da una fortunata tournée internazionale in alcune capitali del teatro europeo (Parigi, Madrid, San Pietroburgo, Lione, Cluje), Toni Servillo riporta la sua Elvira dove era nata due anni fa, al Piccolo di Milano. Il Piccolo era stato la casa anche di una memorabile versione della stessa opera per merito di Giorgio Strehler con Giulia Lazzarini, in [...]

12 Gennaio 2019|

🔒 Il metodo Stanislavskij. Il nuovo monologo di Egidia Russo

Ne veryu: «non ci credo». Con queste parole Konstantin Ser­geevič Stanislavskij censurava gli attori che a teatro si esibivano secondo stili tradizionali: pose innaturali, recitazione impostata, gestualità fin troppo icastica, esasperazione melodrammatica dei sentimenti e delle reazioni. Attori prede di maschere così artefatte da esserne prigionieri [...]

12 Dicembre 2018|

🔒 Sulle orme della Milano nascosta

Chiedi a un turista che cos’è Milano. Ti dirà che è il simbolo di battaglie civili e fermenti culturali: la metropoli frenetica, la città della moda e della Borsa, la capitale dell’economia e della finanza, madre di mille eventi e mille movimenti. Ma Milano è un labirinto troppo grande perché sia conosciuto palmo a palmo. È una galassia, una [...]

12 Novembre 2018|

🔒 Fascino d’ombre & marionette

Le suggestioni del teatro di figura affascinano i bambini anche nell’era di Internet e degli smartphone. Specie quando si traducono in spettacoli leggiadri e ironici. Due raffinate traduzioni sceniche si affidano alla tecnica del teatro d’ombre e alla magia delle marionette. Sono Il Cavaliere inesistente di Italo Calvino, riproposto ad aprile al [...]

10 Luglio 2018|

🔒 Omero & Boccacio

Un approccio singolare ai classici, che fa largo uso del gioco metateatrale, coinvolge direttamente gli spettatori, passa di continuo dall’astratto al concreto abbattendo la quarta parete. Un gioco drammaturgico avvincente, che tiene desta la curiosità verso due capolavori della letteratura, l’Iliade di Omero e il Decameron di Giovanni Boccaccio. [...]

14 Giugno 2018|

🔒 L’epopea di Strehler

«Racconterei anche muto. Racconterei anche immobile, a occhi chiusi, voltato di spalle, dietro una tenda, chiuso in un ripostiglio o in fondo al mare. In qualsiasi modo io racconterei, perché l’importante per me è raccontare… raccontare le storie di altri, ad altri… ad altri che ascoltano». Così Strehler – di cui nel 2017 ricorreva il [...]

9 Marzo 2018|

🔒 Il sottile dialogo con l’Aldilà

Il dialogo vitale che tessiamo con chi non c’è più. La fatica di avvicinarci al tema scottante della morte e di proiettarlo in un orizzonte metafisico, è oggetto degli spettacoli Essere Bugiardo e Lontano blu. Essere bugiardo di Carlo Guasconi, regia di Emiliano Masala, con Mariangela Granelli, Carlo Guasconi e Massimiliano Speziani, è un lavoro [...]

12 Febbraio 2018|

🔒 Il fulgore del Pentateuco sul palco

I primi cinque libri della Bibbia come occasione per parlare di «Terra Promessa». Con riferimento alle nuove migrazioni e al topos del viaggio. Come punto d’avvio del rinnovarsi e del divenire. Il Pentateuco, testo base dei tre monoteismi, traccia l’identità del popolo ebraico nel rapporto con la Rivelazione e con la Legge. A quest’opera si è [...]

14 Dicembre 2017|

🔒 Pinocchio & la fantasia che libera

«Com’ero buffo, quand’ero un burattino!... E come ora son contento di essere diventato un ragazzino perbene!...». Chissà che quei puntini di sospensione all’epilogo delle Avventure di Pinocchio non siano stati lasciati da Collodi per aprire al lettore uno squarcio, una possibile soluzione alternativa alle polisemiche pagine del romanzo, quando il [...]

9 Novembre 2017|

🔒 Pirandello & l’assoluto

Il 18 aprile 2005, durante la Missa pro eligendo Romano Pontifice in apertura del conclave che lo avrebbe portato il giorno dopo a diventare il successore di papa Giovanni Paolo II, il cardinale Joseph Ratzinger denunciava la «dittatura del relativismo che non riconosce nulla come definitivo e lascia come ultima misura solo il proprio io e le proprie [...]

6 Luglio 2017|

🔒 Sguardi femminili sull’atomica

Parole e domande di scritture femminili. Storie da premi Nobel (della Letteratura) e di premi Nobel (per la Fisica). Intrecci che evocano emozioni dell’io lirico, svelandone essenze e profondità. Narrazione, poesia: lo sfondo di umanità derelitte. Un’etica interiore contro l’orrore della bomba nucleare è la filigrana che unisce due spettacoli che [...]

11 Aprile 2017|

🔒 Pinocchio & le bugie degli adulti

Il naso di Pinocchio come espressione della menzogna radicale. Come discrimine tra l’innocenza infantile e un mondo adulto inquietante. Scavalca persino l’originale collodiano, Antonio Latella. Che in prima assoluta al Teatro Strehler di Milano propone un Pinocchio naïf, che deve difendersi da adulti egoisti e infidi anche nei rapporti famigliari più [...]

6 Marzo 2017|

🔒 Se il gioco diventa patologia

«L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare». George Bernard Shaw aveva le idee chiare sul concetto di homo ludens, caratterizzato da una naturale tendenza al gioco, al riso e al divertimento. Ma il gioco è anzitutto atto spontaneo e istintivo. I bambini giocano guidati dall’istinto. Il gioco consente lo [...]

10 Febbraio 2017|

🔒 Morire di lavoro

Un sottobosco creativo fiorisce in Puglia. Anche il teatro è in crescita. Fenomeno artistico meno di folclore, la scena pugliese racconta un Sud che non è solo categoria dello spirito, ma si fa portatore d’impegno civile. Due pièce capaci di coniugare tradizione e ricerca contemporanea, poesia e denuncia, sono Via, epopea di una migrazione, del [...]

15 Dicembre 2016|

🔒 Teatro turco contro l’autocrazia

Potrebbe essere una metafora del successo illusorio, o un’allegoria dell’autocrazia, lo spettacolo The Empire Builders, che la pluripremiata Hayal Perdesi Theatre Company di Istanbul ha messo in scena lo scorso marzo allo Spazio Teatro No’hma di Milano. L’occasione era il Premio internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro, una sorta di [...]

11 Settembre 2016|

🔒 Tre soldi non fanno meraviglia

Un’opera rifatta, lontanissima dalla temperie post-espressionista in cui nacque, nella Repubblica di Weimar al crepuscolo, tra rigurgiti di dopoguerra e sentori di Grande Depressione. Niente visi di biacca, occhi bistrati, personaggi alla Murneau o alla Charlot. Niente aloni stranianti, labirinti multiformi dell’anima, e quel senso d’archetipo [...]

3 Luglio 2016|

🔒 Due monologhi etici al femminile. Anna Politkovskaja & Rachel Corrie, eroine della libertà di espressione

Anna Politkovskaja e Rachel Corrie: una donna russa e una ragazza americana che, in modi e luoghi diversi, hanno lottato per la libertà e la tolleranza, contro la violenza e la guerra. Entrambe morte per le loro idee, protagoniste di due monologhi portati di recente in scena da Elena Arvigo e Marta Paganelli a Roma e a Genova. Nella classifica 2015 di [...]

8 Giugno 2016|

🔒 Due Regine allo specchio

La ragion di Stato, nelle logiche di potere, prevale sulle ragioni del cuore e del sangue. Fino a schiacciarle o a eliderle. Nell’anno in cui l’Inghilterra festeggia i 90 anni dell’attuale regina Elisabetta Windsor, non accenna a tramontare il fascino di due eroine d’Oltremanica di quasi mezzo millennio fa. Cugine di sangue, Elisabetta I Tudor e [...]

9 Maggio 2016|

🔒 Teatro civile contro la mafia

Il teatro e la mafia. Raccontare una pagina di criminalità per simboli ed evocazioni. Oppure, narrarla di sbieco, attraverso l’umana vicenda di una donna anziana che subisce una sequela di ricatti. Se in Giovanni Falcone, violentazione di una terra Comteatro evoca in gli eccessi cruenti di Cosa Nostra negli anni Novanta, in Zia Severina è in piedi [...]

12 Aprile 2016|

🔒 Shakespeare sugli scudi

C’era una volta il teatro elisabettiano. Ai tempi della regina Elisabetta I fu eretto a Londra un grande e attrezzato teatro, il Globe Theatre, di forma circolare e non coperto. Al centro si trovava lo spazio destinato alla rappresentazione. Gli spettatori si disponevano intorno, bevendo birra e gustando dolciumi in un’atmosfera vivace e chiassosa. [...]

11 Marzo 2016|

🔒 Vita & poesia di Antonia Pozzi

«Voce leggera, pochissimo bisognosa di appoggi, tende a bruciare le sillabe nello spazio della pagina bianca». Questo Eugenio Montale scriveva di Antonia Pozzi, poetessa milanese dall’indole sensibile e malinconica. Laureata nel 1935 con una tesi su Flaubert, la Pozzi era dotata di uno straordinario talento. Sembrava destinata a grandi cose. Ma nel [...]

10 Gennaio 2016|

🔒 Ivanov con riscatto finale

Un cast di primissima scelta, per un testo capace di scuotere la nostra quotidianità. La descrizione di un’umanità sull’orlo del baratro. Ivanov, prodotto dalla Fondazione Teatro Due di Parma e dal Teatro Stabile di Genova (di scena dal 16 al 20 dicembre al Teatro Rossetti di Trieste) è la prima grande opera teatrale che Anton Čechov scrisse nel [...]

10 Dicembre 2015|

🔒 Quando la musica dà spettacolo

Raffinate note jazz e ritmi festosi. Canzoni come storie. Che tuffo nei ricordi le serate intorno all’equinozio d’autunno al Teatro Manzoni di Milano: il 22 settembre il concerto con Gino Paoli e Danilo Rea, la loro musica elegante e assorta; il 6 ottobre il remake – dopo quarant’anni – dell’incontro tra Toquinho e Ornella Vanoni. Vintage [...]

6 Novembre 2015|

🔒 La magia del Cirque du soleil

Un susseguirsi di scene deliziose, tra clownerie ed effetti illusionistici. È la festa di chi crede nei sogni. Dei bambini, che si meravigliano di fronte alle cose più grandi di loro. Degli adulti che trovano il molto nel poco. Alla Vita!, lo spettacolo dei canadesi del Cirque du Soleil che sta animando l’estate milanese di Expo 2015, è uno show [...]

4 Luglio 2015|

🔒 Doppio Caligola a Milano

Albert Camus rivela il lato angoscioso della verità, la problematica dell’assurdo dell’uomo contemporaneo. Alla base della sua arte c’è la ricerca di una giustificazione dell’esistenza, che si rivela vana. L’uomo diventa estraneo a sé stesso: come nel romanzo Lo straniero, dove Meursault commette inesplicabilmente un omicidio e si lascia [...]

6 Giugno 2015|

🔒 Frammenti di Čechov

Pillole di Čechov. Letteratura e vita. Pare crescere in Italia l’attenzione per lo scrittore russo. Se le opere maggiori rappresentano un banco di prova ineludibile per attori e registi, ora anche le opere minori  conseguono successo. Sono schegge auree piene di suggestioni, che si prestano a operazioni drammaturgiche multiformi. Ingredienti di prima [...]

12 Maggio 2015|

🔒 Cadute & risalite a passo di danza

Fruscio, vento, abisso. Effetti sonori richiamano gli elementi atmosferici: lampi, pioggia, temporale. Una scala a pioli si srotola dall’alto. Risale inane. Gli sguardi si perdono verso un cielo all’apparenza vuoto. Riproducendo il ciclo vitale ...Della caduta, un passo di danza, andato in scena al Crt Teatro dell’Arte di Milano, è la storia di [...]

10 Febbraio 2015|

Titolo

Torna in cima