Samuele Pinna, sacerdote ambrosiano e teologo, è Cultore della materia teologica presso l’Università Cattolica (Milano) e Collaboratore della Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali della Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
È socio della International Science and Commonsense Association e autore dei volumi Meditazioni sul Concilio. Una lettura del Vaticano II con Benedetto XVI (2015), Spaghetti con Gesù Cristo! La «teologia» di Bud Spencer (2017), Un grande amico. Il Maritain di Piero Viotto (2018), Charles Journet e la teologia come servizio alla Chiesa del Verbo Incarnato (2018), Charles Journet: il Mistero della Chiesa (2018), oltre ad altri volumi e a contributi apparsi su numerose riviste.
🔒 L’innocenza di Dio davanti al male
Da una citazione attinta dall’inizio dell’ottavo trattato della prima delle Enneadi1, Charles Journet, rifacendosi a Plotino, sviluppa la definizione del male e si avvale dell’insegnamento di Tommaso d’Aquino. «Il male è una privazione[2]. Ma tale termine può essere inteso in due sensi[3]. In senso lato, tale parola potrebbe indicare qualunque [...]