Il 25 marzo 1925 nasceva a Savannah in Georgia Flannery O’Connor, una delle maggiori scrittrici del Novecento, imprescindibile autrice per la sua visione aspra e metafisica della vita. A 100 anni dalla nascita, viene celebrata con una rassegna culturale a cura di Benedetta Centovalli: “Flannery O’Connor 100. Il cielo e la polvere” dal 2 aprile al 5 maggio 2025.
100 anni di Flannery O’Connor
Due convegni guidati da Andrea Fazioli e Benedetta Centovalli (anche docenti della Scuola Flannery) offrono una lettura della O’Connor sia dall’Europa che dall’America: il 2 aprile “Il Mistero e la grazia” approfondirà aspetti della scrittura di Flannery O’Connor; il 5 maggio “Visioni e universi” aprirà al mondo di Flannery.
La rassegna è con il Patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti di America di Milano
in collaborazione con il Dipartimento Lingue Università Cattolica di Milano, Flannery O’Connor Institute for the Humanities-Georgia College & State University, Fordham University – New York, Flannery O’Connor Review
Ares – Minimum Fax – Il Rischio Educativo – Sentieri del Cinema
Flannery O’Connor. Vita, opere, incontri di Fernanda Rossini
Il nostro catalogo conta il primo profilo biografico italiano – Flannery O’Connor. Vita, opere, incontri di Fernanda Rossini – che si avvale delle lettere e degli altri scritti della O’Connor per dare voce alla sua personalità affascinante, geniale, acuta e pungente.