Il suono del mare, con i suoi colori e odori, il silenzio delle distese verdi di montagna, la città che si svuota lentamente trattenendo gli ultimi lavoratori. Non c’è momento migliore del caldo estivo per immergersi in un libro. Ecco le nostre 5 letture per l’estate: biografie appassionanti di regine e poeti di guerra, storie di adolescenza e delitti su cui indagare.
5 letture per l’estate
Quello che ci resta, Anna Benvenuti
L’estate porta Arianna ad esplorare nuovi luoghi, conoscere nuove persone e stravolgere i propri piani per vivere nuove avventure, mossa dalla sua curiosità e dal desiderio di far riavvicinare le persone. “Costretta” a vivere nell’entroterra sardo con la sua ex migliore amica Carolina, sospesa tra un passato da cancellare e un futuro ancora incerto, Arianna deve ritrovare le sue certezze e costruirne di nuove, per affrontare tutto quello che le resta.
Quello che ci resta di Anna Benvenuti è il libro perfetto per rivivere le emozioni dei dubbi adolescenziali e la forza dei legami.
Figli di ieri, Elisabetta Sala
Lasciare il proprio paese in Valcamonica, luogo dell’infanzia e dei ricordi, per seguire i genitori nella grande Milano e cominciare una vita diversa. Poi la curiosità adolescenziale, che spinge Tino e l’amico Tore a farsi coinvolgere nei collettivi studenteschi, in cui si rifugiano durante quelli che sono gli anni della contestazione in città, e finalmente l’occasione per il protagonista di esaudire il proprio sogno: “salvare il mondo”. Figli di ieri di Elisabetta Sala è un libro in cui immergersi per tornare a vivere emozioni tra la nostalgia e il desiderio di fare qualcosa di grande nella propria vita, alle prese con violenza, giustizia e amore.
Rupert Brooke, Paola Tonussi
Per gli appassionati di biografie e di vite “fiammanti”, Rupert Brooke di Paola Tonussi è il libro perfetto. La vita di un sognatore, quella di Brooke, che, a piedi nudi nell’erba, compone poesie che parlano della bellezza della campagna inglese destinata però a svanire, e della sua (seppur breve) esperienza nelle trincee della Prima Guerra Mondiale. Come una cometa che brilla ma in un attimo svanisce, Rupert Brooke è un nome e una leggenda.
I segreti di Carpanea, Matteo Soldi
1887, Bassa veronese. La perduta città di Carpanea nasconde un tesoro che garantirebbe potere illimitato e il rovesciamento dell’ordine di un Regno d’Italia appena nato e già ostile ai più. Tra la leggenda di un malefico dio pagano e delitti su cui nessuno indaga, si muovono il nuovo comandante dei carabinieri e l’agente segreto Edward “Skinny” Harrison, che si troverà diviso tra il desiderio di vendetta e giustizia, e tra brama di ricchezza e di misericordia. Nel suo libro I segreti di Carpanea, Matteo Soldi racconta una lotta all’ultimo respiro, antica come il cuore dell’uomo.
La regina Elena, Luciano Regolo
Dopo le biografie sulle regine Maria Josè e Margherita di Savoia, Luciano Regolo ricostruisce, tra vita pubblica e scorci di vita privata, la storia della regina Elena, posta al centro di rapporti con i protagonisti di un’epoca di guerre e di lotte per l’emancipazione femminile in Italia. Una nuova prospettiva della seconda sovrana d’Italia raccontata anche da lei stessa nelle poesie pubblicate con il nome di Farfalla Azzurra, e nelle sue lettere ancora conservate. Un’unione perfetta tra rigore storico e freschezza narrativa, La regina Elena è una grande storia da affrontare nella calma estiva.
👑 3 curiosità sulla regina Elena di Savoia
Edith Groppelli