I cattolici nella vita pubblica
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Rispetto alla notevole presenza dei cattolici nella vita politica e culturale del dopoguerra, oggi si nota una grande assenza. In parte ciò è dovuto all’avanzare di correnti secolaristiche, sempre più agguerrite e capaci di grande potere mediatico, ma ci sono anche cause interne alla cattolicità che spiegano il deteriorarsi di una presenza necessaria per una crescita di civiltà. È opportuno un rinnovamento della metafisica, per scoprire nell’essere una relazionalità congenita che apre la legge naturale all’intreccio delle relazioni significative, con un primato dell’amore sulla razionalità astratta. Con una metafisica rinnovata si può fondare una filosofia della storia, del tutto necessaria per guidare l ’azione politica e culturale. Questo libro vuole indicare brevemente i punti salienti per rilanciare un pensiero sapienziale coerente con la fede cristiana, a fondamento di una laicità che trasfiguri il laicismo imperante.
Ugo Borghello
Ugo Borghello (Novi Ligure, 1936), laureato in Diritto Canonico e Scienze della comunicaizone, è sacerdote dal 1961. Ha pubblicato con Ares: «Matrimonio combinato?» «No, grazie» – Ma con qualche (grossa) sorpresa...; L’amore romantico contrastato; Liberare l’amore; Le crisi dell’amore; Il sogno dell’amore per sempre; La sfida dell’amore; Liberi dal sarcasmo; Saper di amore; I fondamentali dell’amore umano.
Bologna-Sette: Riflessioni sui cattolici nella vita pubblica
Scarica PDFBologna-Sette: Cattolici e vita pubblica, un dibattito
Scarica PDFIl Borghese: Un antidoto per gli sfiduciati
Scarica PDFCompared to the notable presence of Catholics in post-war political and cultural life, a great absence is noticeable today. In part, this is due to the advance of secularist currents, which are increasingly aggressive and capable of great media power, but there are also internal causes within Catholicism that explain the deterioration of a presence necessary for a growth in civilisation. A renewal of metaphysics is called for, to discover in being a congenital relationality that opens natural law to the interweaving of meaningful relationships, with a primacy of love over abstract rationality. With a renewed metaphysics, a philosophy of history can be founded, which is entirely necessary to guide political and cultural action. This book aims to briefly indicate the salient points to relaunch a sapiential thought consistent with the Christian faith, as the foundation of a secularism that transfigures the prevailing secularism.