Anche per noi di Ares, e non solo per la città di Sanremo, febbraio è stato un capitolo fuori scala, a dispetto dei suoi 29 giorni: un susseguirsi di giornate dense di avvenimenti, incontri significativi, scoperte entusiasmanti e trasferte che ci hanno arricchito. Vi portiamo con noi!
Un viaggio tra i luoghi di Eugenio Corti
A 10 anni dalla morte di Eugenio Corti, l’autore del bestseller Il cavallo rosso, e per portare il nostro ultimo saluto alla cara Vanda dei Conti di Marsciano, moglie di Eugenio, avvenuta proprio a inizio mese, abbiamo ripercorso i luoghi d’origine del Cavallo rosso a Besana in Brianza. Partendo dall’ex filanda, ora maestosa villa color del sole di Eugenio, con un rigoglioso giardino anche d’inverno, abbiamo seguito un itinerario – ben presente per le vie del borgo – che ci ha portati fino al Centro Studi dedicato a Corti dove sono custoditi parte della sua biblioteca personale, le sue uniformi in guerra, le onorificenze e conseguenti attestati, la scrivania con la macchina per scrivere e altri oggetti di uso quotidiano, ora avvolti da un’aura suggestiva. Dopo essere passati accanto alla piazza del paese, a lui dedicata, e all’installazione del cavallo rosso realizzata nel 2016 da Pietro Villa, posta all’ingresso del parco di Villa Filippini, siamo ritornati a Villa Corti dove abbiamo avuto l’opportunità – grazie ai nipoti – di poterla visitare. Tra ritrovamenti di quaderni, primi temi, matite con cui era solito scrivere e maschere antigas, Ermanno Vitali, Mario Vismara e Mario Corti ci hanno regalato qualche loro ricordo dello zio, seduti sulla sua poltrona preferita mentre la luce del sole, prossimo al tramonto, inondava i parquet. Al termine della giornata, la chiusura dell’imponente cancello ci ha lasciato addosso una forte malinconia.
Scuola e benessere
Il 20 febbraio l’UNICEF, insieme ai giovani dello Youth Advisory Board – l’organo consultivo di UNICEF composto da ragazze e ragazzi dai 15 ai 21 anni che hanno a cuore i diritti dei giovani e hanno il compito di partecipare alla pianificazione, all’implementazione, e al monitoraggio del PANGI, il Piano di Azione Nazionale della Garanzia Infanzia – hanno organizzato un incontro a tema “Scuola e benessere” condotto da Sofia Viscardi, nota influencer classe ‘98 che ha creato un progetto editoriale e radiofonico, “Venti”, incentrato sui giovani. Con più di 30.000 studenti connessi in streaming da tutta Italia e attivi tramite dei sondaggi sui temi relativi alla salute mentale in ambito scolastico e lavorativo, la mattinata è trascorsa velocemente perché molto coinvolgente e, soprattutto, attuale. Si è notato infatti come moltissimi giovani soffrano oggi di ansia e stress in questo mondo dove la competitività è portata all’estremo perché mediata dai social network che causano anche l’omologazione collettiva e la depressione per non sentirsi all’altezza delle aspettative imposte dall’esterno. Ne ha parlato anche Paola Versari, ospite dell’incontro e autrice Ares di L’inganno del successo da cui sono state estrapolate e recitate, da tre giovani attori, delle parti di rilievo. La domanda alla base del libro è: Si raggiunge il successo solo con fama, soldi e potere?
Novità in libreria
Da febbraio potete trovare nella vostra libreria del cuore:
– Teatro naturale, Giampiero Neri
– Camillo Sbarbaro, Francesco De Nicola
– Lingua mortal non dice, Pietro Baroni
– Gesù di Nazaret, una storia vera?, Marco Fasol
– Josef, Michele Dolz
– Carlo Borromeo, Alberto Torresani
Eventi
In occasione della riedizione di Teatro naturale, il 28 febbraio abbiamo ricordato Giampiero Neri, il grande “maestro in ombra” della poesia italiana contemporanea, all’Università Cattolica del Sacro Cuore dove è stata allestita una mostra piccola ma di grande valore accanto all’Aula Maria Immacolata. Quaderni con bozze di poesie, illustrazioni, prime edizioni: una bellissima iniziativa per una colonna portante del catalogo Ares. Davanti a una platea di amici e studenti, lo hanno ricordato il docente Davide Savio e il bibliotecario dell’Università Paolo Senna, insieme ad Alessandro Rivali che ha condiviso con noi molti aneddoti divertenti. L’evento è stato commovente: i figli Elena e Ugo Pontiggia ci hanno anche donato un video inedito di Giampiero, che ha tenuto tutti col fiato sospeso.
Proprio per l’uscita di Teatro naturale, vantiamo in rassegna un bellissimo articolo di Roberto Galaverni, critico de “La Lettura” del “Corriere della Sera“, dedicato a Neri e Franco Loi, «Due maestri della lirica del dopoguerra, scomparsi da pochi anni, accomunati dalla geografia e dall’etica della scrittura».
Alessandro Rivali ha ideato un altro omaggio ad un anno dalla scomparsa del poeta: una plaquette di 18 nuove poesie dedicate a Giampiero intitolata Il segno di Iob. Il disegno in copertina – uno scarpone in carboncino – è molto simile a quello regalato dal pittore Marcovinicio a Giampiero nel gennaio 2023: il poeta lo apprezzò molto e lo fece appendere sulla parete di fronte al letto pochi giorni prima di morire.
Studi Cattolici
Questo mese il quaderno speciale del numero di “Studi Cattolici” è dedicato al tema dell’immigrazione. I contributi sono del card. Matteo Maria Zuppi, Andrea Abodi, Marta Cartabia, Lamberto Bertolè e Ferruccio De Bortoli. In questo video vi consigliamo tre articoli da non perdere, ma ce ne sono tantissimi altri da leggere. Li potete trovare qui.
Scopri i contenuti social seguendo gli hashtag #edizioniares e #studicattolici!
Terza puntata su Radio Marconi
Con febbraio è arrivato il nostro momento radiofonico: qui potete ascoltare la terza puntata su Radio Marconi dove vi consigliamo di Terra, guerra, radici di Pino Petruzzelli e Paraboliamone a cura di Sergio Destito.