Scegliere la Tv
Una mappa ragionata da «Affari tuoi» a «Winx Club»
€18,00
Spese di spedizione per l’Italia: 5,60 €
SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SOPRA I 30,00 €
Vedi dettagli e opzioni di spedizione
Disponibile
La televisione è una «presenza» invadente e irrinunciabile, che funziona 365 giorni all’anno catturando mediamente ogni italiano per circa tre ore e mezza al giorno.
Un team di giovani professionisti del settore, formatisi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha raccolto la sfida di «ingabbiare il mostro». Il risultato è stato un monitoraggio di più di 8.000 ore di televisione, da cui è uscita una mappa ragionata per scovare, nell’oceano del palinsesto, i programmi da non perdere e quelli da evitare, il meglio e il peggio di quanto va in onda.
Il volume si propone come orientamento sui modelli di vita e sui valori di cui i programmi si fanno portatori (coscientemente o meno) ed è nato sull’esperienza della serie di libri Scegliere un film (pubblicati dalle Edizioni Ares dal 2004 in poi), ideati come strumenti affidabili per lo spettatore che avverte la responsabilità educativa verso sé stesso o le persone a lui affidate.
Armando Fumagalli
Armando Fumagalli (1963) è ordinario di Semiotica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è anche Direttore del Master Universitario di I livello in International Screenwriting and Production. Presso la stessa Università insegna anche Storia e linguaggi del cinema internazionale. È consulente per lo sviluppo di sceneggiature per la società di produzione televisiva Lux Vide. Ha tenuto più volte lezioni di sceneggiatura in corsi promossi dalla Rai, da Mediaset e dalla sezione milanese della Scuola Nazionale di Cinema; all’estero ha tenuto lezioni e conferenze in Università e scuole di sceneggiatura di Buenos Aires, Città del Messico, Los Angeles, Madrid, New York, Pamplona, Santiago del Cile, ecc.
Fra i volumi che ha pubblicato ricordiamo, con Gianfranco Bettetini, Quel che resta dei media. Idee per un’etica della comunicazione, Angeli, Milano 1998; nuova edizione 2010; il volume curato, con Gianfranco Bettetini e Paolo Braga, Le logiche della televisione, Angeli, Milano 2004; le monografie I vestiti nuovi del narratore. L’adattamento da letteratura a cinema, Il Castoro, Milano 2004, Educatt, Milano 2015; Creatività al potere. Da Hollywood alla Pixar passando per l’Italia, Lindau, Torino, 2013; La comunicazione di una "Chiesa in uscita", Vita e pensiero, Milano 2015.
Nel 2016 è uscito il libro, scritto con Paolo Braga e Giulia Cavazza, The Dark Side. Bad guys, antagonisti e antieroi nel cinema e nelle serie televisive contemporanee, Audino, Roma; nel 2018, sempre per Audino, una edizione commentata, insieme a Raffaele Chiarulli, per sceneggiatori della Poetica di Aristotele. Dal 2004 cura, prima per le edizioni Ares e poi per San Paolo, una serie di volumi annuali di recensioni cinematografiche dal titolo Scegliere un film. Il più recente è Scegliere un film 2019, San Paolo, curato con Eleonora Recalcati.