Tre giorni all’inferno
In viaggio con Dante
CODICE: ART648
ISBN: 9788881556892
ANNO: 2016
PAGINE: 176
AREA: Famiglia & educazione
COLLANA: Anima & psiche
€13,00
Spese di spedizione per l’Italia: 5,60 €
SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SOPRA I 30,00 €
Vedi dettagli e opzioni di spedizione
Esaurito
Quando concepì Dante la stesura della Commedia? Davvero gli ultimi tredici canti del Paradiso erano andati perduti? Qual era la reale visione politica dell’autore? Chi era Beatrice? Perché il sommo poeta si sentiva investito di una missione? L’indagine di Fighera risponde a tante domande e curiosità.
Soprattutto, però, una domanda attraversa il libro: perché dovremmo leggere la Commedia a settecento anni dalla sua composizione? Tradotta in tutte le lingue del mondo, essa è apprezzata ovunque. Eppure i dati sullo studio del capolavoro dantesco nelle scuole superiori e nelle università
in Italia denunciano già un grave abbandono, a fronte di un interesse da parte del pubblico che non è mai scemato in questi anni. Per questo c’è la necessità di un testo come Tre giorni all’Inferno che permetta di affrontare l’intero percorso di Dante (dalla selva oscura alla visione delle stelle dell’emisfero
australe) con un’attenzione ai versi del capolavoro, ma, nel contempo, con uno sguardo vivo al significato esistenziale del viaggio che l’autore ci suggerisce di affrontare, oggi, con lui.
Fighera Giovanni
Insegnante, giornalista, scrittore e blogger, Giovanni Fighera ha collaborato per anni con il dipartimento di Filologia moderna dell’Università degli Studi di Milano. Con le edizioni Ares ha pubblicato numerosi volumi, cinque dei quali sono stati letti integralmente su Radio Vaticana. Ha pubblicato per Ares una trilogia sulla Divina commedia di Dante: Tre giorni all’Inferno (2016), Il Purgatorio (2017) e Paradiso andata & ritorno (2018). Per Giunti ha curato un’edizione scolastica della Divina commedia (2020) e de I promessi sposi (2023). È conduttore su Radio Maria (In viaggio con Dante verso le stelle, I promessi sposi e il sugo della storia).
Non sono presenti elementi