«L’antologia dei più importanti lavori pubblicati in campo astronomico tra il 1900 e il 1975 contiene ben sei articoli di Eddington contro i quattro di Einstein e Hubble. Nessuno lo supera e nessuno lo eguaglia» (Patrizia Caraveo, astrofisica italiana). Ma oltre che un grande fisico e un maestro, Eddington fu, come tutti i geni, anche un uomo sensibile al fascino della speculazione filosofica e teologica. Questa meditazione che ci ha lasciato, La Scienza e il mondo invisibile, ne è un saggio d’inossidabile attualità, che si colloca nel solco di una storia più ampia, spesso sconosciuta se non deliberatamente trascurata, che passa da giganti della scienza come Newton, Kelvin, Faraday e che a Eddington fa dire: «Per quanto mi riguarda non ho dubbi, riesco a sentire il pensiero di Dio».
sir Arthur Stanley Eddington
Sir Arthur Stanley Eddington, Plumian Professor di Astronomia e di Filosofia sperimentale all’Università di Cambridge e membro della Royal Society d’Inghilterra, è stato il massimo astrofisico del Novecento. È infatti tra coloro che hanno avviato gli studi sulla nucleosintesi e sull’evoluzione stellare; è stato maestro di George Eduard Lemaître, il sacerdote belga padre del Big bang; ha dato, nel 1919, la prima verifica sperimentale della teoria gravitazionale di Albert Einstein.
Agnoli Francesco
Francesco Agnoli, classe 1974, docente di storia e filosofia, ha dedicato alla scienza numerosi libri, tra i quali: Creazione ed evoluzione: dalla geologia alla cosmologia, Cantagalli 2015; Filosofia, religione, politica in Einstein, ESD-Edizioni Studio Domenicano 2015; Il misticismo dei matematici. Da Pitagora al Computer, Cantagalli 2017; Lo splendore che ci trascende. Alexander Grothendieck, l’Einstein della matematica alla ricerca di Dio, Gondolin 2017; Gli Scienziati davanti al mistero dell’Uomo e del Cosmo. Piccoli dialoghi su grandi temi, Dominus Production 2018.
Bartelloni Andrea
Andrea Bartelloni, medico chirurgo, collabora con testate giornalistiche locali e nazionali. Ha curato e collaborato a pubblicazioni storiche e scientifiche con particolare interesse nei confronti dei rapporti tra scienza e fede. Con Francesco Agnoli ha scritto Scienziati in tonaca (La Fontana di Siloe, ultima edizione 2018).
Non sono presenti elementi
EDDINGTON, IL FUORICLASSE DEGLI ASTROFISICI ERA CRISTIANO
Scarica PDF