Anche qui in Ares l’estate sembrava non finire mai, tra il sole, il cielo azzurro e le calde temperature… non sembrava davvero di essere a ottobre. Date le circostanze, non è stato niente male poter passare un po’ di tempo sulle nostre poltrone color ottanio – ricordi della vecchia redazione di Via Stradivari, 7 – tra una correzione di bozze e un incontro di poesia.

Le novità di ottobre toccano svariati campi: filosofia, letteratura classica, teatro, poesia, storia e spiritualità. In dettaglio:

Un mese ricco di spunti che non è passato inosservato sui grandi media, tra cui segnaliamo senz’altro il pezzo su Finché Dio ci vede firmato da Antonio Spadaro uscito su “Robinson” di “Repubblica” il 15 ottobre.

Tra gli altri, entrano nella nostra rassegna stampa anche una recensione di Lucia Esposito a essere Napoleone di Carlo Miccichè, 16 ottobre – “Libero”, e un ricordo di Cesare Cavalleri a quasi un anno dalla sua scomparsa (1936-2022) in occasione della pubblicazione di Letture (1967-2022) firmato da Alessandro Zaccuri per “Avvenire” (22 ottobre).

A proposito di articoli, sul nostro blog consigliamo 5 libri che ci sembrano ideali da leggere in autunno, la stagione delle ombre ma anche quella dei tramonti infuocati.

A inizio ottobre ci siamo trasferiti a Genova per un weekend lungo. No, non siamo andati in vacanza – anche se, con le temperature che ci sono state, l’idea di un bagno era molto allettante! – ma siamo stati ospiti di Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana, situata all’interno del suggestivo Palazzo Ducale. Tra i cento marchi editoriali presenti, Ares ha occupato (per la prima volta) lo stand A01, vicino all’ingresso di Piazza de Ferrari. La fiera ha promosso centottanta incontri: Ares ha presentato il libro di Pino Petruzzelli, Terra, guerra, radici. Il mio cammino sulle orme di Mario Rigoni Stern. Durante l’incontro l’autore ha dialogato con Andrea Castanini, vicedirettore de “Il Secolo XIX”; l’evento si è tenuto venerdì 6 ottobre alle ore 18:30 presso la prestigiosa Sala del Maggior Consiglio. Mentre, sabato 7 ottobre alle ore 18:30 nello Spazio Aperto della Sala Ducale, Francesco De Nicola e Alessandro Rivali hanno affascinato il pubblico raccontando la vicenda poetica e umana di Camillo Sbarbaro, attraverso le lettere da lui indirizzate all’amico e poeta Giovanni Descalzo, raccolte nel volume La poesia è un respiro.

Anche il nostro soggiorno ha riaperto le porte: ospiti nel mese di ottobre sono stati Carlo Maria Simone che, insieme a Silvia Stucchi, autrice della Doppia Classifica sulla nostra rivista “Studi Cattolici”, ha presentato Ottavio. Dialogo su Dio e sull’amicizia; Alessandro Pertosa, autore di puntoacapo Editrice, che siamo lieti di aver invitato per presentare la sua Parola di Isacco.
Vi ricordiamo che si possono rivedere i nostri incontri sulla pagina Facebook.

Outdoor si è tenuta il 20 ottobre ad Erba (CO) presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Pontiggia” una serata in ricordo del poeta Giampiero Neri (Erba 1927-Milano 2023) a cui siamo molto affezionati. All’incontro sono intervenuti Pietro Berra, giornalista e scrittore e Maurizio Cucchi, poeta e curatore letterario. I relatori hanno raccontato con stima e affetto la figura e l’opera del poeta, mentre Alessandro Rivali ha ripercorso il cantiere dei suoi ultimi libri Ares, rispolverando per l’occasione parte della loro corrispondenza, testimonianza di amicizia e di incontro poetico. L’evento è stato accompagnato da intermezzi di musica jazz eseguiti dal pianista Carlo Morena e dalla proiezione di fotografie di Gin Angri. Un incontro emozionante che ha testimoniato, come ha scritto Cucchi sulle pagine de “La Provincia” (15 ottobre) «l’originalità vitale, espressiva e di pensiero, di un autore che, pur essendosi mosso come “maestro in ombra”, è stato, nell’insieme della sua opera, un punto di riferimento ineludibile nella nostra poesia tra Novecento e nuovo millennio».

Per concludere il notiziario di ottobre, siamo entusiasti che Uccisero anche i bambini di Pawel Rytel-Andrianik e Manuela Tulli, e IOR di Francesco Anfossi, siano alla loro terza ristampa a soli due mesi dall’uscita! Hanno invece raggiunto la quarta ristampa La pista inglese, L’Eskimo in redazione e Dizionario iconografico dei santi, storici libri del catalogo Ares.

La Redazione

Ps. Non dimenticatevi di seguire la nostra pagina Instagram!