Il diario di novembre arriva veloce come un dardo che trafigge e che rimane nel petto, lì vicino al cuore. Un mese così ricco di belle novità che ci dispiace lasciarlo alle spalle.

Ve le raccontiamo tutte qui

“Per vivere meglio” diventa il nuovo claim dell’Ares

Per vivere meglio” era un’espressione molto cara a Cesare Cavalleri, una formula che riprese dall’amato poeta Saint John Perse, il quale a un questionario giornalistico sulle ragioni della poesia nel 1955, alla domanda “perché scrive”, rispose: “Pour mieux vivre”. L’espressione sintetizzava alla perfezione anche il pensiero di Cesare e non è un caso che anche la sua autobiografia sotto forma di intervista con Jacopo Guerriero ha per titolo «Per vivere meglio» (Editrice Morcelliana, 2018).
Nel giorno del suo compleanno (il 13 novembre avrebbe compiuto 88 anni) abbiamo voluto celebrarlo registrando ufficialmente “Per vivere meglio” come marchio dell’Ares.

 

Novità Ares

Due nuove collane (“Origini” e “Belos”), una riscoperta novecentesca, storie di donne letterarie controcorrente e una testimonianza: ecco le novità Ares di novembre:

 

“Origini” e “Belos”

Novembre ha visto il lancio di due nuove collane: “Origini” e “Belos”.

Origini” approfondisce le straordinarie civiltà che fiorirono nel Vicino Oriente. Ora rinasce in una nuova veste per esplorare i grandi libri della Sacra scrittura ai lettori di oggi, anche non credenti. Il primo volume è Il viaggio di Giobbe di Giulio Maspero, che esorta a leggere Giobbe «per capire il corso delle cose». A interpretazione di questo testo, il dettaglio del dipinto Silenziosa disciplina (1992) di Marcovinicio, che siamo andati a trovare il mese scorso nel suo atelier a Domodossola: ve ne abbiamo parlato qui!

Belos” è, per dirlo con le parole della curatrice Beatrice Savino, «quel dardo che arriva, colpisce, trapassa e a cui non si può rimanere indifferenti». Una nuova collana dedicata ai classici che esce in libreria con i primi due volumi di Sofocle Edipo Re (con invito alla lettura di Silvia Stucchi) e Antigone (IAL di Cristina Dell’Acqua) nelle traduzioni di Ezio Savino, grande classicista italiano. Due libri con testo a fronte adatti alle scuole ma anche al grande pubblico, in un’elegante veste total black, con risvolti color pastello, per unire profondità e freschezza.

Sempre in viaggio

Ultimo mese dell’anno ricco di fiere e presentazioni. A novembre siamo stati a:

  • Chiari (BS) per il festival dedicato alla MicroEditoria: un fine settimana d’autunno all’insegna della cultura e dell’arte nella splendida cornice della Villa Mazzotti Biancinelli;
  • Bologna per la presentazione di Uscimmo a riveder le stelle – La Divina Commedia raccontata ai ragazzi di Franco Nembrini, nella prestigiosa Biblioteca dei Domenicani – Sala Bolognini. Un evento emozionante organizzato dall’Avvocato Giorgio Spallone a cui va tutto il nostro ringraziamento;
  • La Spezia per Libriamoci, leggere ovunque, leggere comunque, la rassegna letteraria organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano del comune di La Spezia, arrivata quest’anno alla sua XIV edizione.“Voce del verbo: futuro!” è stato il filo conduttore nel quale hanno preso parola anche i nostri autori Francesco de Nicola, per raccontare di Camillo Sbarbaro, e Corrado d’Elia con la sua Iliade. Storia di uomini (leggi il “dietro le quinte”!);
  • Milano con l’annuale appuntamento di BookCity per le strade tra incontri, presentazioni, letture, mostre, spettacoli e seminari. Noi siamo stati al Castello Sforzesco per omaggiare Giampiero Neri insieme ad Alessandro Rivali e Maurizio Cucchi; al Museo del Risorgimento con Luciano Regolo e Silvia Stucchi per un incontro regale insieme alla Regina Elena; al Centro Culturale San Fedele in compagnia di Antonia Arslan e il suo Il destino di Aghavnì; infine a Palazzo Reale, ipnotizzati dalle letture di Corrado d’Elia tratte dall’Iliade. Storia di uomini insieme a Cristina Dell’Acqua e Alessandro Rivali.

 

Reading party

Una novità nell’accogliente salotto di Via Santa Croce è stato il primo reading party organizzato da Malia Ciampà (su Instagram @maliabooktravelife) in collaborazione con Alessia Soldati. Portando per la prima volta offline il suo format LE-GA-MI, Malia ha invitato le lettrici e i lettori di Milano per una lettura in compagnia e un’attività per tessere “legami” nella vita reale, e non solo dietro uno schermo.
Tazze di tè caldo, dolcetti, omaggi libreschi: un rilassante pomeriggio di lettura e di nuove amicizie.
Da rifare presto!

 

Visita al magazzino centrale del Gruppo Libraccio

Venerdì 22 novembre siamo stati invitati al magazzino centrale del gruppo Libraccio. Il direttore commerciale Emanuele Cappello ci ha accompagnati fra bancali alti quasi quanto noi pieni di libri fuori catalogo ed eccedenze di magazzino che si possono trovare nelle varie sedi del Libraccio sparse su gran parte del territorio italiano. Manga, libri illustrati, giochi per bambini e di società, romanzi di molte case editrici che conosciamo.
Sapevate che il Libraccio nasce perché due ragazzi delle superiori volevano vendere i propri libri usati fuori da scuola? Un’attività per racimolare qualche spicciolo che si è trasformata nell’apertura del primo negozio Libraccio a fine anni ’70 e che continua oggi con le sue 60 sedi in continua espansione.
Potevamo uscire a mani vuote? Ovviamente no. Ecco il nostro bottino 📚

Social

5 contenuti social da recuperare:

🌾 90 secondi d’autrice con Laura Vallieri per conoscere meglio Grazia Deledda (recupera anche la diretta Facebook!)

💫 24 racconti come 24 sono i giorni dell’Avvento: leggi in anteprima un estratto da Domani è sempre Natale di Luigi Vassallo

🏹 Nuove shopper luccicanti

🏠 Una giornata a Villa Corti

🩰 Dietro le quinte di Guardandoti ballare di Elena Borravicchio: un articolo e un video