Sono decenni che Ares partecipa al Meeting di Rimini, una settimana di incontri fra persone di fede, nazionalità e formazioni diverse per conoscere e confrontarsi sulla cultura del tempo. Nell’arco di questianni sono fiorite e consolidate sempre nuove amicizie in uno scambio continuo di idee, che hanno contribuito anche all’arricchimento della nostra famiglia di autori e del nostro catalogo, con grande vantaggi sul piano umano e dei contenuti.

Anche quest’anno la nostra presenza si farà sentire in Riviera fra il 20 e il 25 agosto con diversi autori e titoli coinvolti. In particolare, dopo il grande successo della Mostra per i 40 anni del Cavallo rosso di Eugenio Corti allestita lo scorso anno segnaliamo per l’edizione 2024 un’altra mostra. Coordinata da Antonio Besana sul suo/nostro libro 1914. Qualcosa di nuovo sul Fronte occidentale, il racconto della vera storia e sorprendente tregua di Natale 1914, un avvenimento sorprendente che auguriamo sia portatore di riflessioni e di pace anche per il nostro tempo inquieto. Ma ecco il calendario completo:


1914: Qualcosa di nuovo sul Fronte occidentale – La mostra

Per l’edizione 2024 del Meeting di Rimini, verrà allestita una mostra dedicata a 1914. Qualcosa di nuovo sul Fronte occidentale, celebre saggio storico di Antonio Besana. A 110 anni dalla Tregua di Natale del 1914, la mostra, con un approccio immersivo che prova anche a ricostruire l’ambiente della trincea, fornisce le testimonianze dei protagonisti e un’ampia documentazione fotografica, frutto di una lunga ricerca e di un viaggio sui luoghi di questo evento unico.

La mostra, allestita presso la Piazza c3, sarà aperta al pubblico per tutte le giornate della manifestazione (20-25 Agosto 2024) e presentata il 21 agosto alle ore 18:00 nell’Arena internazionale c3.

📖 Leggi la trama del libro
📽️ Ascolta la presentazione di Antonio Besana


Gli eventi Ares al Meeting di Rimini 2024

Segnaliamo di seguito gli incontri a cui parteciperanno i nostri autori al Meeting di Rimini 2024.


Il corner podcast al Meeting di Rimini

L’Associazione Italiana Centri Culturali, partner storico del Meeting per l’amicizia fra i popoli, da sempre contribuisce alla realizzazione della manifestazione riminese attraverso la presentazione di libri e il dialogo con i loro autori o curatori tramite una collana di podcast diffusa sulle principali piattaforme alla voce Book Corner 2024.

Anche quest’anno AIC allestirà all’interno dei padiglioni fieristici (C5) uno spazio dedicato alla registrazione in presenza dei nuovi podcast che sarà possibile seguire in diretta. Attraverso i testi e le novità letterarie proposte, insieme a tanti ospiti d’eccezione, si approfondirà il tema della 45° edizione: «Se non siamo alla ricerca dell’essenziale allora cosa cerchiamo?»

Tra gli ospiti, anche i nostri autori Vincent Nagle, Mons. Massimo Camisasca, Pawel Rytel-Andrianik e Luca Doninelli.