Davide Fiorillo aveva 8 anni quando il 22 giugno 2021 morì a causa di una malattia incurabile. Differentemente da quanto si potrebbe però immaginare, ha vissuto la fine della sua vita nella serenità e nella felicità. Il motivo? Vide gli Angeli, poi la Madonna e infine Gesù, dal giorno della Prima Comunione.
Davide Fiorillo e la trasformazione miracolosa
Davide Fiorillo è cresciuto in una famiglia non praticante originaria di Piscopio, in provincia di Vibo Valentia, ed è morto di leucemia il 22 giugno 2021. Costanza Signorelli, giornalista pubblicista che ha scritto molteplici articoli riguardanti la santità dei più piccoli, racconta la storia di questa vicenda nel suo nuovo libro per Ares Davide. Il bambino che parlava con gli angeli.
Le circostanze della sua morte sono talmente straordinarie da poter essere considerate un puro miracolo. L’avvicinamento genuino e improvviso alla fede senza l’intercessione di nessun famigliare ha trasformato i toni cupi di una malattia terribile nei colori accesi della gioia e della speranza.
Come testimoniano i genitori Elisa e Salvatore, Davide ha avuto l’opportunità di vedere la vita al di là della morte, i colori dell’arcobaleno del Paradiso che non ha ospedali né malattie; di sperimentare l’amore di una madre come la Madonna. Racconti che hanno avuto una trasformazione istantanea anche nella vita reale e concreta: Davide, improvvisamente, ha smesso di aver paura e ha iniziato ad aspettare con impazienza la vita che lo attendeva.
In un’intervista comparsa su “Famiglia Cristiana” il 23 febbraio 2024 di Riccardo Caniato, alla domanda «Come ha potuto credere alle parole di suo figlio?» il papà Salvatore risponde:
La domanda che mi faccio è opposta: come avrei potuto non credere? Dal primo istante in cui ho sentito mio figlio parlare del Cielo qualcosa dentro di me è cambiato. È come se le parole di Davide rispondessero a tante domande che mi portavo dentro in un modo in cui nessuno mai aveva risposto. La prima volta che Elisa mi ha fatto correre in ospedale dicendomi che Davide aveva raccontato degli Angioletti e del Paradiso io sono scoppiato a piangere e ho avuto dentro di me una certezza incrollabile. Giorno dopo giorno io ed Elisa – ognuno a modo suo, ma insieme – capivamo che se quello che ci diceva nostro figlio era vero, la nostra vita non poteva più essere la stessa! Io sono un uomo razionale e avevo vissuto come se non esistesse nulla oltre a ciò che si vede e si tocca. Ma Davide ci ha mostrato un’altra vita, la vita vera, ed è quella che lui attendeva e desiderava più di tutto.
Intervista a Elisa e Salvatore, i genitori di Davide
Di seguito pubblichiamo le prime due domande dell’intervista.
Quando sono iniziati per Davide i fenomeni mistici?
Salvatore. Noi li abbiamo scoperti il 19 marzo 2021. Davide era ricoverato a Roma, al Bambin Gesù, i medici ci avevano appena comunicato che per lui non c’era più alcuna speranza di vita. Io ed Elisa eravamo disperati, non sapevamo neppure più cosa dire al nostro bimbo. A un certo punto Elisa gli parla dell’angelo custode, per appigliarsi a un’immagine consolatoria, come ci si rifugia nelle favole, e Davide, tutto allegro le risponde: “Mamma, non uno, io adesso ne vedo tre. E se chiudi gli occhi li vedi anche tu”.
Vedeva anche la Madonna?
Elisa. “La Madonnina è bellissima”, ci diceva. La vedeva attorniata dagli Angeli come è raffigurata nella statua del santuario di Cassano. Lui non conosceva quel luogo, nessuno di noi lo conosceva, è stata Maria a indicarglielo, a fargli trovare quella sua immagine in Internet e a chiederci di fare pellegrinaggio.
S. Dapprima ha visto gli Angeli, che l’hanno preparato all’incontro con la Madonnina. A quel punto Lei non lo ha più lasciato e lo ha a sua volta preparato all’incontro con Gesù che è avvenuto con la Prima Comunione.
Per leggere l’intervista completa clicca qui.
Il libro che conquista cuori
La storia di Davide sta conquistando anche chi poco crede nei miracoli. Nelle ultime settimane Davide. Il bambino che parlava con gli angeli ha scalato i vertici della classifica di religione e spiritualità e ha invaso le pagine dei quotidiani, ottenendo un grande favore sia dalle testate cattoliche sia da quelle laiche. Un’intervista all’autrice sul canale YouTube “Gli Angeli sono con noi” ha raggiunto quasi 28 mila visualizzazioni in soli dieci giorni.
La risonanza di Davide Fiorillo
Condividiamo alcuni articoli in rassegna stampa su Davide. Il bambino che parlava con gli angeli:
– La storia di Davide, il bambino che parlava con gli angeli, Laura Badaracchi, Avvenire, 27 febbraio 2024
– Davide Fiorillo, una finestra sul Paradiso, Valerio Pece, Il Timone, 3 febbraio 2024
– Davide. Il bambino che parlava con gli angeli: un libro racconta la sua storia, con Caterina Caramelli, Radio 24, 11 febbraio 2024