L’estate milanese è più viva che mai! Anche quest’anno il Comune di Milano porta musica, teatro, danza, performance, cinema in tutta la città e nei suoi quartieri con l’iniziativa “Milano è viva” attiva dal 21 giugno al 31 ottobre 2024.

In questo contesto anche Corrado D’Elia, drammaturgo e nostro autore di spicco, sarà protagonista il 9 luglio nel programma di “Milano è viva – Estate al Castello“. Porterà infatti in scena Io, Moby Dick, uno spettacolo di grande intensità emotiva.

Lo spettacolo teatrale

Come si legge sul sito dove è possibile acquistare il biglietto «La storia la conosciamo: il Capitano Achab, al comando della baleniera Pequod è alla ricerca di Moby Dick, la terribile, mostruosa balena bianca che anni prima, durante una battuta di caccia, gli ha amputato una gamba, distrutto una nave, mandato a picco il carico e ucciso molti uomini. Achab, accecato dalla sete di vendetta e contro ogni ragione, conduce la nave per mari pericolosi, alla ricerca ossessiva della balena, la quale, nonostante venga più volte ramponata, riesce sempre misteriosamente, quasi diabolicamente, a salvarsi.

Moby Dick è ancor oggi il simbolo riconosciuto del desiderio dell’uomo di conoscere, di andare oltre ma anche della sua piccolezza davanti alle grandi domande. Achab racconta la lotta impari dell’uomo contro la natura, la sfida della ragione contro gli orrori dell’abisso e la battaglia spirituale con se stesso, sempre alla ricerca, oggi più che mai, di un senso disperato per la propria vita. Quell’indagine, quel desiderio, quella ricerca di assoluto, quel miraggio di verità e di grandezza che l’uomo insegue da sempre ma che non potrà mai afferrare a pieno.»

Io, Moby Dick al Castello

Moby Dick” è stato il primo spettacolo saltato per la pandemia. Corrado torna «a Moby Dick come chi torna a se stesso. Per necessità quindi. E anche per urgenza.» Lo spettacolo prende così una veste nuova, un nuovo respiro. E pur conservando la febbre e il furore della precedente edizione del 2017, si arricchisce di toni e di riflessioni più intime e riflessive.

Milano è viva – Estate al Castello

Lo spettacolo verrà messo in scena martedì 9 luglio alle 21:00 nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano: una scenografia suggestiva per vivere un’estate incantevole sotto le stelle di Milano.