Siamo felici di annunciare che “Per vivere meglio”, espressione molto cara a Cesare Cavalleri (1936-2022), storico direttore dell’Ares, viene registrata come claim ufficiale di Edizioni Ares.

Per vivere meglio” è un riassunto efficace della visione che lo ha animato per tutta la vita, espressione che riprese dall’amato poeta Saint-John Perse, il quale «a un questionario giornalistico sulle ragioni della poesia nel 1955, alla domanda “perché scrive”, rispose: “Pour mieux vivre”».
Nella Prefazione a Letture, il volume che raccoglie la critica militante di Cesare, Giuseppe Romano scrive: «La poesia è per vivere meglio. Il nocciolo è tutto qui. Per il Nobel francese, il fare poesia “non è mai estraneo alla storia (anche se si colloca su un altro piano), se non altro perché ha una concezione profondamente etica della poesia”. Anche Cesare Cavalleri ne è convinto, e la sua scrittura ne è intrisa. Questo infatti, dice, “è ciò che insegna la letteratura, sempre vittoriosa sulla storia”».
Non è un caso che anche la sua autobiografia sotto forma di intervista con Jacopo Guerriero ha per titolo «Per vivere meglio» (Editrice Morcelliana, 2018).

Di seguito, un video-ricordo di Cesare Cavalleri nel quale racconta il “suo” Saint-John Perse.

immagine con cesare cavalieri e saint john perse

Per questa occasione speciale, fino al 21 novembre tutto il catalogo Ares sarà scontato del 20%*!
*escluse le novità degli ultimi 6 mesi
sconto ares per vivere meglio