Visse “nella velocità della cometa”, Rupert Brooke, consapevole di recare matasse di luce tra le dita.
Il diario di bordo di maggio inizia così, con una “brillante” descrizione di Rupert Brooke di Paola Tonussi su “Pangea”, rivista digitale di «cultura&idee». Una definizione che ben si addice anche a questo mese: un maggio di libri trascorso “nella velocità di una cometa”. Sembrava ieri il 9, l’inizio del Salone del Libro di Torino. Invece siamo sulle soglie di giugno…
Diario di bordo di maggio
Eventi
Partiamo subito con l’invitarvi alla Festa d’Estate in Ares! Mercoledì 5 giugno, dalle 16:00 alle 20:00, vi aspettiamo nel nostro soggiorno (Via Santa Croce 20/2) per poter stare insieme a tutti i nostri lettori e autori prima della pausa estiva. Alle 18:00 sarà con noi la prof.ssa Elena Rondena (Università Cattolica del Sacro Cuore) per ricordare la figura di Eugenio Corti a 10 anni dalla scomparsa. Racconterà alcuni inediti di Eugenio scoperti di recente nel suo archivio. Un’occasione da non perdere!
Riportando indietro il nastro della cassetta, due sono gli avvenimenti che vogliamo ricordare:
Salone Internazionale del Libro di Torino
222.000 visitatori di cui il 29% Under 25, più di 2000 eventi e 800 stand. Anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo provato a trasformare in realtà le vite che immaginiamo ogni giorno. Lo abbiamo fatto dal nostro angolino al Padiglione Oval – U29 e attraverso tutti gli autori Ares presenti al SalTo24:
- Antonio Spadaro con La pagina che illumina
- Corrado D’Elia e la novità Iliade. Storia di uomini
- Anna Benvenuti con il terzo capitolo della storia d’amicizia di Arianna e Carolina Quello che ci resta
- Emanuela Marinelli e Nuova luce sulla Sindone
- Francesco De Nicola e Gianfranco Lauretano con i nuovi Profili di Camillo Sbarbaro e Guido Gozzano
Tra code infinite e pranzi alle 17:00, siete passati a trovarci in tantissimi e non potevamo essere più felici di così! Per rivivere con noi queste cinque giornate torinesi… cliccate qui. Mentre in questo video vi mostriamo i 5 libri Ares più venduti al Salone del Libro!
UNIMI Connect Poesia – Giampiero Neri
Si è aperta l’8 maggio la III rassegna dedicata ai grandi Maestri della poesia tra il Novecento e il nuovo millennio curata da Maurizio Cucchi in Università Statale di Milano con un incontro dedicato a Giampiero Neri (1927-2023) «la voce vibrante di Milano, che ha raccontato storie di memoria, identità e tempo». Il poeta e critico letterario Maurizio Cucchi ha ricordato “il maestro in ombra” (qui l’ultimo libro edito da Ares) accompagnato da Marco Balbi che, con la sua voce vibrante, ha letto stralci di poesie e testi in prosa di Neri. Un evento molto partecipato nella memoria di un grande poeta contemporaneo.
Novità Ares
Tre fra Profili e biografie, un romanzo, un volume di spiritualità, l’ottavo libro della collana Poundiana e una riedizione: ecco le novità Ares di maggio:
- Giovanni Pascoli. Dal nido al cosmo, Bruno Nacci
- Guido Gozzano. Il crepuscolo dell’incanto, Gianfranco Lauretano
- La Regina Elena, Luciano Regolo
- Figli di ieri, Elisabetta Sala
- Sorpresi da Dio day by day, Scott Hahn
- Ezra Pound a Pisa, Luca Gallesi
- Io mi chiamo Yorsh, Silvana De Mari
Radio
Questo mese ci ha rivisti protagonisti su Radio Marconi. Nella quarta puntata, andata in onda il 19 maggio, vi abbiamo consigliato Il beato Faà di Bruno di Vittorio Messori, incentrato sulla figura di questo cristiano e scienziato dell’età risorgimentale; e La Regina Elena con un intervento diretto dell’autore Luciano Regolo. Se ti abbiamo incuriosito, puoi recuperare la puntata qui.
“Studi cattolici”
Il numero di maggio di “Studi Cattolici” si apre con l’Editoriale Con quali occhi firmato dal Direttore Andrea Beolchi.
Prosegue poi con La liturgia “cuore” della fede ortodossa, uno studio di Matteo Andolfo nel quale esamina tre saggi per approfondire la realtà del cristianesimo ortodosso.
Il medico chirurgo, Alberto Reggiori è stato su una nave ospedale ancorata vicino a Rafah. Ha raccontato la sua intensa esperienza in Da che parte sto? Diciotto giorni su una nave ospedale.
È uscita la seconda parte di Dune, film di fantascienza diretto da Denis Villeneuve: Alessia Moreschi spiega i motivi del trionfo di critica e botteghino in Dune – Parte due.
Cinque contenuti digital da recuperare:
- POV: Stai scegliendo la tua prossima lettura, su Instagram
- Conoscete la Ervin Szabò Library?, su TikTok
- Intervista a Bruno Nacci, su YouTube
- Dietro le quinte di “La guerra tra Russia e Ucraina” di Alberto Leoni, sul blog
- Il Paese dei ciliegi in fiore. Lettera dal Giappone, sul blog di Studi Cattolici
Alessia Soldati