"To do list" sotto le foglie cadenti: il diario di settembre

Settembre è quasi più Capodanno del Capodanno stesso. Il motore si riaccende, le agende si riempiono di eventi e di “to do list” e il tempo libero sembra ormai un ricordo in bianco e nero. Tra le foglie che imbruniscono e le temperature decisamente più miti, vi raccontiamo il nostro diario di settembre.

 

Novità Ares

Per fare il punto: da settembre sugli scaffali delle Edizioni Ares e delle librerie trovate:

 

Rassegna stampa

A settembre la rassegna stampa è stata ricchissima. Tra i tanti articoli vi segnaliamo:

Nel moderno, gli scrittori leggendari sono pochi. Fra questi, nella mente di chi ama la poesia alberga Rupert Brooke (1887-1915), il bel poeta inglese dei “sonetti di guerra”, il “giovane apollo dalla capigliatura d’oro”. […] Di Rupert Brooke sa tutto Paola Tonussi. Nelle 280 pagine della prima biografia italiana di questo autore-mito ancora da scoprire, la Tonussi compie un partecipe ma rigoroso atto di restituzione alla verità storica, poetica e filologica del personaggio Brooke.

Eventi

Sono riniziati gli appuntamenti in Ares. A settembre Corrado Bagnoli ha presentato il suo romanzo famigliare L’ultimo ring di cui vi diamo una bella immagine con questa recensione di Roberto Monte; Elena Borravicchio ha invece accolto i lettori per il suo esordio letterario Guardandoti ballare accompagnata dalle letture di Daniele Bosio della compagnia teatrale I rabdomanti. Per l’occasione abbiamo anche creato una playlist musicale su Spotify: ascoltala qui per immergerti subito nell’atmosfera del romanzo!

Premi

Bellissime notizie dal lago di Como: Claudio F. Benedetti e Paola Tonussi, rispettivamente con Una vita al kebab  e Rupert Brooke, sono finalisti al prestigioso Premio Città di Como: congratulazioni!

E a proposito di premi, mi piace ricordare come Il mio nome nel vento (Mondadori) del nostro direttore Alessandro Rivali se ne sia aggiudicati ben due questo mese: Premio Letterario Franciacorta e Premio Letterario Casinò di Sanremo, oltre a essere arrivato in finale al Premio Acquistoria. Sull'”Eco di Bergamo” potete leggere un bel resoconto.

Gita di settembre

Anche a settembre non ci siamo fatti mancare una gita fuori porta, questa volta in direzione delle montagne. Siamo andati a trovare il pittore Marcovinicio nella sua wunderkammer nel cuore di Domodossola. Marcovinicio è un pittore dalle pennellate decise e dai forti contrasti. In Ares siamo abituati a vedere i suoi famosi quadri gialli e neri sulle pareti: è un’arte che incanta e che lui stesso ci ha raccontato a partire dagli esordi negli anni ’70. Opere essenziali che prendono spunto dalla realtà e la proiettano in uno spazio metafisico.

Da qualche tempo a questa parte una nuova ricerca lo sta impegnando: specchi dalle cornici in legno e superfici di vetro dall’aspetto vintage, nuove “tele” per nuove idee. Il consueto giallo acido lascia ora il posto a un delicato colore pastello e, a fargli da contrasto, non più il nero ma uno spazio libero, una superficie riflettente.

Social

8 contenuti social di settembre da non perdere:

🥊 90 secondi d’autore con Corrado Bagnoli

🕯️ 5 curiosità su William Butler Yeats

🦒 90 secondi d’autrice e qualche minuto in più con Rossella Pretto

Quando Papa Francesco parla di noi

🩰 Un estratto e una playlist da Guardandoti ballare di Elena Borravicchio

🚑 Una serie di lettere dal palliativista Pietro Angelo Rossi

Alessia Soldati