Siamo tornati in grande stile con le presentazioni dei nostri libri nel libreria delle Edizioni Ares. A riaprire, per così dire, le danze il 3/3 è stato il professor Roberto Spazzali di cui è appena uscito il poderoso lavoro sull’esodo di Pola (Pola, città perduta. L’agonia, l’esodo, pp. 592, euro 25). La biblioteca Ares è tornata a riempirsi – secondo le norme anticovid – e l’atmosfera è stata proprio come piace a noi quella di una chiacchierata davanti al caminetto. Insieme a Spazzali c’era la giornalista di Avvenire, Lucia Bellaspiga che da sempre ha fortemente a cuore la vicenda del confine orientale. Il tour dell’autore non si è certo fermato, della vicenda di Pola, infatti, si è parlato a lungo durante la presentazione tenutasi a Genova sabato 5/3 alle 16.30 presso la chiesa dei Santi Cosma e Damiano nel cuore del centro storico. In compagnia dell’autore c’era Fabio Nardi (vicepresidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – sez. Genova). Come sempre, abbiamo trasmesso in diretta l’evento, è disponibile sulla pagina Facebook e Youtube dell’Ares e, inoltre, segnalo l’articolo di Roberto Linetti sulla Provincia di Como del 27/2 scorso.
L’invasione russa & la Chiesa
Grande protagonista dell’inizio di marzo è stato senza ombra di dubbio il Vescovo di Mosca mons. Paolo Pezzi. Da mercoledì 9/3 è disponibile in libreria, infatti, il suo libro intervista con il giornalista di Avvenire Riccardo Maccioni dal titolo inequivocabile: La piccola Chiesa nella grande Russia (Ares, pp. 192, euro 16). Mons. Pezzi, partendo dalla sua vita e dalla sua missione – è alla guida della diocesi moscovita da 15 anni – offre uno spaccato peculiare, ma da una prospettiva privilegiata, della realtà della Russia di oggi. Le parole dell’arcivescovo risuonano ancora più forti considerando che il testo è stato scritto prima che la situazione in Ucraina precipitasse nel caos e mai come in questi tragici giorni la sua voce può essere strumento per orientarsi nella realtà russa e moscovita in particolare. Per approfondire ci sono la Verità del 9/3 che ha pubblicato un estratto del testo con una piccola introduzione di Lorenzo Bertocchi, e il giornale online Aleteia. Mentre il 10/3 sono usciti Antonio Socci su Libero e Igor Traboni sull’Osservatore romano, che ha messo in risalto soprattutto l’aspetto ecumenico della missione di Pezzi, con l’instancabile ricerca di «ponti» con le altre fedi, quella ortodossa in primis.
Il fortunato saggio di Andrea Monda dedicato al padre degli Hobbit, J.R.R. Tolkien. L’imprevedibilità del bene (Ares, 2021, pp. 168, euro 13,50) continua ad avere un’ottima visibilità: sabato 19/3 è uscito su Robinson, settimanale culturale di Repubblica, un pezzo a firma di Lara Crinò. Anche padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà cattolica, non smette di parlare del suo recente Fiamma nella notte (Ares 2021, pp. 168, euro 14): il 17/3 alle 12.45 è stato ospite di Giorgio Zanchini durante il programma di Rai 3 Quante Storie per parlare del libro e di attualità, nello specifico del conflitto Russia-Ucraina.
Novità in libreria
Dopo il successo di Nuova Luce sulla Sindone (Ares 2020, pp. 312, euro 19), torna in libreria la professoressa Emanuela Marinelli con un nuovo lavoro dedicato al Sacro Lino di cui è tra le massime esperte al mondo. Via Sindonis (Ares, pp. 344, euro 18) è un saggio a quattro mani con don Domenico Repice, cappellano dell’Università Niccolò Cusano a Roma, specializzato in iconografia cristiana. Il taglio, per volere degli autori, è divulgativo, ma allo stesso tempo fondato su un rigoroso apparato di fonti, in modo da avvicinare chi è poco aggiornato sullo stato degli studi della Sindone in modo però ineccepibile. Correda il volume un intenso apparato iconografico, per gentile concessione di alcuni iconografi. Il libro è stato presentato in online su Facebook martedì 15/3, alla diretta hanno partecipato gli Autori, il prefatore del volume card. Enrico Feroci e uno degli iconografi, Ivan Polverari.
Tra le nuove uscite, c’è anche, in occasione del tempo pasquale, La Passione secondo i nemici (Ares, pp. 114, euro 15) del romanziere Luca Doninelli: per saperne di più ci sono Angela Calvini su Avvenire del 15/3 e Alessandro Gnocchi sul Giornale del 19/3.
Dirette online
Infine due segnalazioni importanti: giovedì 17/3 alle 18 Anna Benvenuti, autrice per Ares del bestseller Niente che ci assomigli (Ares 2020, pp. 264, euro 16,50) e il sequel Ancora tutto da imparare (Ares 2021, pp. 304, euro 17,50) ha presentato i suoi romanzi nell’auditorium della Scuola Media Statale Emilio Alessandrini, evento organizzato dall’Associazione culturale 77.
La seconda è la nuova diretta Ares su Instagram mercoledì 16/3: questa volta, ospite di Caterina Ceriani è stata Cinzia Bigliosi, autrice di Re di un’ora e altri testi inediti (Ares 2021, pp. 152, euro 15).