🔒 “La vita davanti a sé” di Silvio Orlando. La storia di una donna ebrea e di un bimbo arabo
Entrare in dialogo significa superare la soglia dello specchio, insegnare e imparare ad arricchirsi della diversità dell’altro. A differenza dei seminari accademici, dei dibattiti pubblici o delle chiacchiere partigiane, nel dialogo non ci sono perdenti, ma solo vincitori. Il dialogo non è un caffè istantaneo, non dà [...]
🔒 Spezzare le sbarre attraverso il teatro
Sogni accartocciati e sottili aliti di vita. La vita in carcere assomiglia a un quadro di Hopper: colori tenui, attimi infiniti di solitudine, e un dolore pervasivo assai prossimo all’angoscia. Lo abbiamo riscontrato anche nella Casa circondariale di Lecce nell’estate 2022, quando ci siamo entrati per assistere [...]
🔒 Uomini e donne del “mare nostrum”. Due spettacoli a tema migrazioni
C’è un momento preciso in cui i morti dei naufragi smettono di essere dei numeri: quando le loro storie incontrano le nostre; quando riconosciamo, nei loro vissuti, i tratti essenziali della nostra fragilità. Il corpo di un ragazzino eritreo con in tasca un sacchetto di sabbia del suo Paese; la tessera della [...]
🔒 Uomini e donne del “mare nostrum”. Due spettacoli a tema migrazioni
C’è un momento preciso in cui i morti dei naufragi smettono di essere dei numeri: quando le loro storie incontrano le nostre; quando riconosciamo, nei loro vissuti, i tratti essenziali della nostra fragilità. Il corpo di un ragazzino eritreo con in tasca un sacchetto di sabbia del suo Paese; la tessera della [...]
🔒 Nei labirinti del mito
Attraversare il mito significa entrare nella dimensione del mistero. Il mito è il tentativo di risposta dell’uomo alle domande sul proprio destino: la lotta tra bene e male, il significato della morte e del dolore. I miti attingono al senso del meraviglioso. Prefigurano il contatto tra realtà e immaginazione, [...]
🔒 La ricchezza spirituale di due mendicanti
Solo i poeti sanno rovistare nel fango ed estrarne perle di rara lucentezza. I monologhi Christophe o il posto dell’elemosina di Nicola Russo e Regredior di Roberto Trifirò sono un tributo agli invisibili, ai matti che dormono in strada tra gli sguardi distratti dei passanti. “Christophe” è il ritratto di un [...]
🔒 La libertà in scena. Viaggio nella narrativa di Calvino
«No, stanotte amore non ho più pensato a te / ho aperto gli occhi per guardare intorno a me / e intorno a me girava il mondo come sempre». Una partitura musicale improntata alla leggerezza permea il monologo S/Calvino, o della libertà, presentato in prima nazionale al Teatro Carcano di Milano, punto d’approdo di un [...]
🔒 Hamelin: tra cronaca e leggenda. Factory riscrive la fiaba del “Pifferaio magico”
Uomini e topi. Città vuota, e una pestilenza che assomiglia alla Peste di Camus o alla pandemia da Covid-19 da cui stiamo faticosamente uscendo. Un senso di mistero, che non riescono a dissipare né le inchieste giudiziarie né quelle giornalistiche. C’è un abbrivo tra giallo, fantasy e talk-show televisivo in Hamelin [...]
🔒 Uno sguardo nuovo alla Disabilità
Diceva Antonin Artaud che «da nessun luogo, se non dai margini, può venire la peste della rivolta». Al.Di.Qua Artists (Alternative Disability Quality Artists), prima associazione italiana di categoria che raccoglie lavoratori e lavoratrici dello spettacolo con disabilità, racconta di corpi differenti che esprimono [...]
🔒 Gli incubi della nostra epoca
Il teatro è un approfondimento della vita reale, la sua simbolizzazione. Il compleanno di Harold Pinter, in scena in prima nazionale al Menotti di Milano con la regia di Peter Stein, è uno spettacolo che colpisce per la naturalezza con cui sdogana l’assurdo che permea le nostre vite borghesi. La solitudine, e il [...]