🔒 Oscar coreano & un po’ italiano. Colloquio con Gianni Morandi: un suo brano del ’64 in Parasite
Il film che si è aggiudicato l’Oscar 2020, Parasite del regista coreano Bong Joon-Ho (vincitore anche della Palma d’oro a Cannes lo scorso anno), ha qualcosa di italiano, e non di secondo piano. La canzone che sottolinea la scena più importante di tutto il film è del nostro Gianni Morandi. L’aveva incisa nel 1964 e [...]
🔒 Tosca fra teatro & cinema
Totali i consensi. Il recente successo di Tosca, nella nuova realizzazione del Teatro alla Scala, con le supertecnologiche sperimentazioni della regia di Davide Livermore, delle scene di Giò Forma con le luci dirette da Antonio Castro, e con quasi tre milioni di spettatori televisivi, crea un certo imbarazzo al [...]
🔒 Salvezza egiziana per Elena infedele
È certo merito del Teatro alla Scala aver messo in scena, con una produzione originale, un’opera quasi dimenticata e poco eseguita, che in Italia ebbe solo una messinscena a Cagliari nel 2001: era Die ägyptische Helena, 1928. Quasi dimenticata dunque, fu l’ultima impresa di Richard Strauss e del librettista, una [...]
🔒 I Ching, la musica, gli stupefacenti. Oriente & Occidente
L’Occidente ha scoperto negli Anni Cinquanta l’I Ching, «Il libro dei mutamenti», caposaldo della cultura cinese, soprattutto per merito dei musicisti e di John Cage in particolare (nella foto, Cage impegnato nel «Brano silenzioso: 4’33’’»). La sfida metafisica era il tentativo di scardinare il principio di causalità, [...]
🔒 Com’è difficile cantare a Sanremo. Tutte le pagelle, da Mahmood alla Tatangelo
Condensare gli ascolti sanremesi. Una esperienza straniante per chi, come me, si occupa quotidianamente di musiche, in parte, molto diverse da quelle a cui, comunque con piacere, sono stato vincolato per questi cinque giorni di febbraio. La prima domanda che mi faccio è: «In questi giorni abbiamo avuto uno spaccato [...]
🔒 Mahmood, Travolta, Bertè
Che cos’hanno in comune Mahmood, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo con Soldi, Loredana Bertè, vincitrice morale anche se arrivata quarta con la canzone Cosa ti aspetti da me, e John Travolta, ospite della prima puntata dello show Sanremo Young trasmesso sempre dal teatro Ariston e condotto da Antonella [...]
🔒 Attila ritorna a cavalcare alla Scala
Nel 1846, l’anno di Attila, si consuma definitivamente lo strappo tra Verdi e la Scala. Tre giorni dopo la messinscena scaligera (26 dicembre), che non fu però la prima assoluta avvenuta il 17 marzo alla Fenice di Venezia, Verdi scrive: «Ho troppi esempi per esser persuaso che qui non si sa o non si vuole montare come [...]
🔒 Sant’Agata, il martirio della bellezza
In un mondo dominato da uno strisciante laicismo musicale, che relega le poche composizioni dedicate allo spirito a esperimenti più d’immagine che di sostanza, le opere agiografiche sono cosa rara. Tolti alcuni autori di provata fede che di questa hanno fatto autentica cifra artistica, come Luigi Dallapiccola, [...]
🔒 Andrea Chénier, finalmente!
Qualche errore qua e là, come quello del tenore che tende le mani alla sua amata rivolgendole appassionate parole, ma intanto guarda completamente dall’altra parte verso il direttore, preoccupato di perdere i tempi musicali, non inficia l’eleganza del riuscito allestimento di Andrea Chénier di Umberto Giordano, messo [...]
🔒 Hänsel & Gretel: una fiaba per adulti?
È dal 1959 che al teatro alla Scala non si rappresentava Hänsel und Gretel di Engelbert Humperdinck, fiaba il cui testo risale ai fratelli Wilhelm e Jacob Grimm. Le fiabe che oggi sono quasi scomparse dalla pedagogica infantile possedevano un contenuto di orrore alla quale era una fortuna sopravvivere, mantenendo [...]